Gentili docenti,
come anticipato nel calendario di inizio anno, i dipartimenti disciplinari dell’area linguistico-antropologica, dell’area STEM, dell’area lingue straniere, delle educazioni, vengono convocati in presenza con il seguente calendario:
martedì 20 febbraio 2024, ore 14.15-16.15, presso la scuola secondaria di Taio.
Ordine del giorno:
- Proposte opzionali a. scol. 2024-2025 (la documentazione per la programmazione verrà inviata ai docenti in tempo utile per l’incontro).
- Presa visione delle UDA restituite e revisionate dalla prof.ssa Maria Emilia Cremonesi per la parte relativa alle discipline del dipartimento e individuazione delle attività da svolgere nel secondo quadrimestre. Le decisioni prese andranno messe a verbale.
- Programmazione disciplinare, anche con particolare riferimento alle progettualità in essere e, per i docenti impegnati nell’Esame di stato, alle prove INVALSI e alle prove scritte.
Si comunica inoltre che i docenti di sostegno, gli assistenti educatori PAT e in convenzione sono convocati per il dipartimento inclusione giovedì 22 febbraio 2024 ore 16.30-18.30 presso l’aula magna della SP di Taio
Durante l’incontro si rifletterà insieme sul “Ruolo della scuola nelle situazioni difficili”. Sono sempre più presenti nella vita dei bambini situazioni familiari “difficili” che spesso i genitori non riescono ad affrontare da soli (lutto, separazione, malattia, ...). Pur restando la famiglia il luogo privilegiato e principale per affrontare queste situazioni, pensiamo che la scuola non possa “restarne fuori”. L'insegnante rappresenta, infatti, per gli studenti e per le famiglie un punto di riferimento, un alleato che si può porre in posizione di ascolto, dialogo, confronto e supporto. Interverrà la dott. ssa Alessia Franch, psicologa e psicoterapeuta. L’incontro è aperto anche a tutti i docenti interessati.
Si ricorda infine l’ultimo appuntamento della formazione #IlFuturoÉOra 26 febbraio 2024 con orario 16:45 – 18:45 sul tema: Spunti per un’efficace didattica orientativa , relatrice Maria Emilia Cremonesi