Presentazione
Durata
Da Mer 6 Settembre 2023 a Lun 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
STAVA ALL’UOMO LA SCELTA
Nel corso dell’a.s. 2023/24, il Progetto S.T.A.V.A. - Scopro, Testimonio, Apprendo, Valuto, Agisco - ha visto gli alunni delle classi 3^C e 3^D approfondire la tematica della tutela dell’ambiente e dell'importanza di comportamenti sostenibili da parte dell’uomo.
Partendo dallo studio dei vari tipi di rocce e minerali si è giunti alla visita guidata di Stava, teatro di uno degli eventi geo-idrologici più catastrofici che hanno interessato il nostro territorio. Alle ore 12:22 del 19 luglio 1985, in piena stagione turistica, a seguito del crollo improvviso di due bacini di decantazione della miniera di fluorite di Prestavèl un’ondata di fango seminò morte e distruzione.
La domanda che ha accompagnato i ragazzi in questo viaggio è stata: “Possono pochi uomini decidere le sorti di una popolazione ponendo come obiettivo primario il proprio tornaconto?”. Ecco spiegato il titolo di questo video realizzato dai ragazzi a conclusione del progetto: “STAVA all’uomo la scelta”. Il breve filmato ha l’obiettivo di far riflettere lo spettatore raccontando brevemente la vicenda accaduta in Val di Fiemme e cercando di rispondere a questa annosa domanda, proponendo due possibili scenari: uno corrisponde a quanto accaduto nella realtà; il secondo propone un finale più sensato e positivo: quella che avrebbe dovuto essere la scelta dell’uomo volta alla sicurezza del territorio e della popolazione. Buona visione!
A cura delle professoresse:
Alampi Maria Grazia
Bruni Paola
Colazzo Miriam
Cosentino Marilina
D’Amico Antonietta
Pomarolli Cinzia
Obiettivi
--